festival_giardini_2014_progettiFESTIVAL DEI GIARDINI VENEZIANI è un progetto nato nell’ottobre 2005 per valorizzare giardini, orti e altri siti di rilevanza storico-ambientale spesso non accessibili al pubblico con visite guidate, laboratori, piccole degustazioni, presentazioni di libri, readings, conversazioni con esperti, musica dal vivo.
Riproposto in successive edizioni, sia a Venezia che nella terraferma veneziana, registra sempre un buon numero di presenze sia di appassionati che di addetti ai lavori, suscitando un grande interesse delle istituzioni e della stampa. Attualmente …

 

wcgsv_progetto_bio_orto

BIO ORTO ANGELO RAFFAELE è un progetto didattico elaborato e gestito in collaborazione e con il supporto economico dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Venezia su uno spazio assegnato dalla Municipalità di Venezia-Murano-Burano.
Nell’ambito di tale progetto, nel 2009 abbiamo creato il primo Bio Orto Scuola di Venezia nell’area degli Orti degli Anziani di Palazzo Minotto all’Angelo Raffaele (Dorsoduro).
L’obiettivo è di diffondere la conoscenza della coltura biologica, coinvolgere in attività legate al ritmo delle stagioni e alle tipicità locali attraverso corsi, lezioni e feste rivolte agli assegnatari degli orti e più in generale alla cittadinanza e agli ospiti stranieri.
L’area del Bio Orto Scuola è stata progettata da due nostri soci, gli architetti Gottardo Bonacini e Gabriella Bondi. Quest’ultima in particolare ha gestito l’attività didattica dal 2009 al 2013.

 

wcgsv_giardini_in_corsia

GIARDINI IN CORSIA è un progetto pilota creato espressamente nel 2009 per i bambini e ragazzi ricoverati presso il reparto Pediatria dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, nonché gestito ed autofinanziato in collaborazione con la Direzione ULSS 9 di Treviso.
Nell’ambito di tale progetto è stato formato un gruppo di volontari che aiutano i bambini a creare un proprio piccolo giardino, da curare quotidianamente e poi portare a casa.
Si tratta di un progetto ludico, artistico, creativo di arte del giardino con cui contribuire ad alleggerire lo stress emotivo e fisico, stimolare autostima e fiducia attraverso il contatto rigenerante con gli elementi naturali e i valori simbolici del giardino stesso. In particolare per i bambini che non possono partecipare ai laboratori è stato da noi pubblicato il libro-gioco “Il giardino delle magie” illustrato da Francesca Saccani (Lanza Edizioni, Venezia Mestre 2012).