“TRA BENESSERE E BOTANICA. Visite ed eventi in città e nelle isole” è il titolo del FESTIVAL DEI GIARDINI 2016 organizzato dal Wigwam Club Giardini Storici Venezia da venerdì 7 a domenica 9 ottobre. Tre giorni in cui proprietari di giardini, giardinieri, professionisti, artisti affiancheranno i volontari del Wigwam Club per far conoscere ed apprezzare spazi segreti ed importanti esperienze.
L’edizione di quest’anno è un’occasione per scoprire quanto di buono ci possono offrire orti e giardini, in tutti i sensi: il piacere di coltivare, la soddisfazione di raccogliere, il godimento della bellezza, l’appagamento dei sensi, la gratificazione del conoscere, la gioia del condividere. Molte le visite dedicate anche ad antichi giardini botanici, collezioni di piante un tempo poco note perché provenienti da paesi lontani, raccolte per diletto, per studio, per pratiche terapeutiche o confluite in preziosi erbari, un tema che verrà introdotto sabato 1 ottobre nell’incontro Giardini da sfogliare presso il Museo di Storia Naturale di Venezia.
Novità di quest’anno la conversazione musicata IL VERO SENSO DEL GIARDINO, presso l’Isola di San Servolo, condotta da Mariagrazia Dammicco con letture e improvvisazioni al clarinetto di Oreste Sabadin a cui parteciperanno Cristina Borghi, medico ed autrice del libro Un giardino per stare bene (2011); Luciano Cecchetti, giardiniere e negli anni curatore di giardini storici fra cui quelli del Vaticano, di Castelgandolfo.
Il Festival dei Giardini Veneziani è totalmente sostenuto dal Wigwam Club Giardini Storici Venezia, associazione no profit che dal 2000 realizza progetti per valorizzare i giardini storici, comprenderli, salvaguardarli e rispettarli promuovendo la conoscenza delle componenti architettoniche, botaniche, ambientali, artistiche e simboliche. I contributi raccolti nel corso del festival verranno impiegati per coprire le spese e sostenere i progetti dell’associazione.
Questo il programma completo (pdf).