DALLA DANIMARCA ALLA SVEZIA, FRA GIARDINI TRADIZIONALI E CONTEMPORANEI

Da martedì 12 a domenica 17 luglio 2016, viaggio studio organizzato dal Wigwam Club Giardini Storici Venezia in collaborazione con il tour operator Ulimengo. Adesione entro il 15 maggio!

Nel periodo delle giornate “più lunghe” (in cui il sole sorgerà intorno alle 4.40 e tramonterà verso le 21.40 ed avremo ogni giorno ben 17 ore di luce nordica!), un programma molto vario tra parchi e giardini, tradizionali e contemporanei landscape architecture tipicamente nordici. Conosceremo l’affascinante verde di Copenaghen, esploreremo il Northern e Southern Zealand nei pressi della capitale danese, ci spingeremo fino a Malmö e dintorni nel Sud della Svezia.

Ecco alcuni dei luoghi che visiteremo:
• Copenaghen (Giardino Botanico, parchi tradizionali come il Frederiksberg Have, Valby Park, Rosenberg Castel e landscape moderno tipicamente nordico come Charlottenhaven court yard, la terrazza ÖsterGrio Bio Roof Garden e Nursery Overdam, Christiania e Vennelyst)
• Northern Zealand a nord di Copenaghen (Fredensborgs Slotpark, Kronborg Castel Park, parco di sculture del Lousiana Art Museum, Open Air Museum)
• Southern Zealand, a sud di Copenaghen (Gisslefield Castel con la serra di Parade House e alcuni giardini privati)
• Svezia (giardini tradizionali e moderni nei dintorni di Malmö; incontri con proprietari di giardini, gardinieri e landscape architects; in particolare a Tirups Örtagård visiteremo la più vasta coltura di erbe aromatiche d’Europa. Incontreremo inoltre un personaggio d’eccezione: John Taylor, celebre stella inglese della televisione svedese conduttore di una trasmissione dedicata ai giardini nonché organizzatore del Malmö Garden Show, ci guiderà nel «suo giardino», lo Slottsträdgården del meraviglioso Castello Malmöhus di cui lui stesso è il Capo giardiniere)

Alloggeremo presso:
• Hotel Ibsens 4* (in una zona centrale di Copenhagen, a circa 5 minuti a piedi dal Giardino Botanico e 15 minuti da Rosenborg Castel Park)

Sarete accompagnati da:
• Mariagrazia Dammicco, presidente Wigwam Club Giardini Storici Venezia
• Ursula Pruegger, cotitolare tour operator Ulimengo

 

viaggio