“DI FOGLIA IN FOGLIA. Visite e passeggiate guidate tra piante e giardini in città e nelle isole” è il titolo del FESTIVAL DEI GIARDINI 2015 organizzato dal Wigwam Club Giardini Storici Venezia da venerdì 2 a domenica 4 ottobre che porterà alla scoperta di spazi poco noti solitamente non accessibili al pubblico, itinerari fra calli e canali, degustazioni ed eventi legati al tema del giardino.
L’edizione di quest’anno vuole essere un omaggio alle piante che abitano i giardini veneziani, presenze silenziose e discrete, eppure talvolta molto antiche, maestose o curiose, un invito ad osservarle con stupore e riconoscenza in occasione della Festa degli Alberi, istituita nel 2000 dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dal Ministero della Pubblica Istruzione nella giornata del 4 ottobre, festa di San Francesco.
Molte le visite dedicate anche alle simbologie dei giardini, significati profondi spesso proposti sotto forma di tralci, ghirlande, alberi, fiori e frutti riprodotti in bassorilievi, affreschi, sculture e pitture.
Proprietari di giardini, giardinieri, professionisti, artisti affiancheranno i volontari del Wigwam Club per far conoscere ed apprezzare spazi segreti della città, spesso ignoti agli stessi veneziani.
Il Festival dei Giardini Veneziani è totalmente sostenuto dal Wigwam Club Giardini Storici Venezia, associazione no profit che dal 2000 realizza progetti per valorizzare i giardini storici, comprenderli, salvaguardarli e rispettarli promuovendo la conoscenza delle componenti architettoniche, botaniche, ambientali, artistiche e simboliche. I contributi raccolti nel corso del festival verranno impiegati per coprire le spese e sostenere i progetti dell’associazione.
Fra le visite e le passeggiate guidate: interni e giardino dell’Ospedaletto, corte e terrazza di Casa Magno, giardino e atelier di Roberta di Camerino negli spazi di Palazzo Loredan Grifalconi, il nuovo giardino della Marinaressa, il Viale Garibaldi e la Serra Margherita, i giardini napoleonici di Castello, giardino ed interni del Palazzetto Bru Zane, il giardino di Casa Mahler/Albergo Oltreilgiardino, l’orto-giardino di meditazione e chiesa degli Scalzi, ville liberty e giardino dell’antico Casino Pisani/Albergo Quattro Fontane del Lido, il parco con l’uliveto di Sacca Sessola/JW Marriott Venice.
Questo il programma completo (pdf).